Tra gli oltre 1.000 progetti innovativi che hanno presentato il loro spot alla Rete rurale Europea per l’innovazione in agricoltura ne sono stati scelti 8, e tra questi c’è BoDi, strumento creato da CondifesaTVB.
Afferma Il Presidente Valerio Nadal:
“Questo sistema di supporto alle decisioni in viticoltura è uno strumento semplice ma potentissimo, che grazie alla geo-localizzazione del vigneto affianca il viticoltore nella gestione fitosanitaria, monitorando ora per ora la situazione agrometeorologica e traducendola in livelli di rischio fitosanitario. Con questo supporto alle decisioni si può risparmiare sui costi di gestione, tutelare l’ambiente e valorizzare l’impegno dell’agricoltore in una ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale”.
BoDi, progetto realizzato anche grazie ad un importante contributo del PSR della Regione Veneto, nasce da un lavoro di squadra con partner tecnici del livello di Horta, Radarmeteo e sarà quindi protagonista al NetworX – Inspiring Rural Europe che si terrà a Brussels l’11 e 12 aprile.
Si tratta di una grande convention con oltre 1.000 rappresentanti di progetti innovativi da tutta Europa: tutti progetti promossi nell’ambito dei Partenariati Europei per l’Innovazione in Agricoltura (EIP-AGRI).
Con questo evento si vuole riconoscere e promuovere il valore del networking (fare rete) per lo sviluppo rurale, a dimostrare i risultati degli ultimi dieci anni di networking rurale e a guardare in modo proattivo al suo futuro. Un formato interattivo garantirà molto spazio e tempo per discussioni informali, stimolando conversazioni e condivisione di esperienze, riaffermando il valore delle connessioni umane nel mondo digitale.
A rappresentare il gruppo operativo sarà il direttore di CondifesaTVB Filippo Codato, coordinatore ed ideatore del progetto, che ringrazia Ethic Agency, che ne segue ha realizzato lo spot selezionato.