La storia di Enrico Rossetti, che assieme al fratello gestisce con passione le campagne acquistate dai genitori sul finire degli anni ’70. Pochi anni fa la conversione totale al biologico: tabacco e bestiame hanno lasciato il posto al vigneto e ai lamponi.
Sono Enrico Rossetti di Pojana Maggiore e conduco insieme a mio fratello un’azienda agricola biologica. La nostra storia parte dalla fine degli anni ’70 con i miei genitori, che hanno acquistato dei terreni e […] si sono dedicati alla produzione di uva e all’allevamento di bestiame.
Nel corso degli anni si sono sempre evoluti, hanno sempre cercato di adattarsi alle situazioni economiche […] e sono passati alla produzione di tabacco. Insieme a mio fratello l’abbiamo fatta fino a circa due anni fa.
Poi, sempre con il solito spirito di adattamento, abbiamo deciso di convertire l’azienda totalmente in biologico, con la piantumazione di un vigneto e la conversione delle serre che utilizzavamo per il tabacco per la coltivazione di lamponi.
Questa terra è fantastica dal mio punto di vista, è una terra tra i due fiumi Ronego e Frassene. La nostra Mesopotamia o Terra di Mezzo… noi ci troviamo in questa spendida zona tranquilla, romanticamente fantastica, e facciamo il nostro lavoro meglio che possiamo tutti i giorni.
Ai giovani che si avventurano nel mondo dell’agricoltura vorrei solo dare un consiglio […]: non fermarsi mai davanti alle difficoltà, non avere mai paura, anche se la burocrazia mette delle difficoltà, […] abbiate una mente aperta, non guardate solo l’orto di casa, ma anche tutto il resto che è attorno a voi, perché le difficoltà si possono superare.
La terra sa dare grandi soddisfazioni, la terra ha memoria, la terra ripaga e […] sa dare tanto quanto l’agricoltore sa dare a lei.