BODI scelto come esempio dalla Comunità Europea

Tra gli oltre 1.000 progetti innovativi che hanno presentato il loro spot alla Rete rurale Europea per l’innovazione in agricoltura ne sono stati scelti 8, e tra questi c’è BoDi, strumento creato da CondifesaTVB.
Afferma Il Presidente Valerio Nadal:

“Questo sistema di supporto alle decisioni in viticoltura è uno strumento semplice ma potentissimo, che grazie alla geo-localizzazione del vigneto affianca il viticoltore nella gestione fitosanitaria, monitorando ora per ora la situazione agrometeorologica e traducendola in livelli di rischio fitosanitario. Con questo supporto alle decisioni si può risparmiare sui costi di gestione, tutelare l’ambiente e valorizzare l’impegno dell’agricoltore in una ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale”.

BoDi, progetto realizzato anche grazie ad un importante contributo del PSR della Regione Veneto, nasce da un lavoro di squadra con partner tecnici del livello di Horta, Radarmeteo e sarà quindi protagonista al NetworX – Inspiring Rural Europe che si terrà a Brussels l’11 e 12 aprile.
Si tratta di una grande convention con oltre 1.000 rappresentanti di progetti innovativi da tutta Europa: tutti progetti promossi nell’ambito dei Partenariati Europei per l’Innovazione in Agricoltura (EIP-AGRI).
Con questo evento si vuole riconoscere e promuovere il valore del networking (fare rete) per lo sviluppo rurale, a dimostrare i risultati degli ultimi dieci anni di networking rurale e a guardare in modo proattivo al suo futuro. Un formato interattivo garantirà molto spazio e tempo per discussioni informali, stimolando conversazioni e condivisione di esperienze, riaffermando il valore delle connessioni umane nel mondo digitale.
A rappresentare il gruppo operativo sarà il direttore di CondifesaTVB Filippo Codato, coordinatore ed ideatore del progetto, che ringrazia Ethic Agency, che ne segue ha realizzato lo spot selezionato.