Siamo orgogliosi di informarvi che nell’ambito della misura 17 Gestione del Rischio del PSRN (Piano di Sviluppo Rurale Nazionale) il primo Consorzio di Difesa per importo erogato ai propri associati per il tramite di Agea è il nostro.
Grazie all’efficacia delle procedure di controllo messe in atto dai nostri operatori e alla collaborazione dei Centri di Assistenza Agricola e operatori assicurativi, abbiamo raggiunto già nel primo elenco di liquidazione una percentuale di oltre 80% in termini di aziende liquidate e 75% in termini di importo.
È un importante risultato che si stacca di 15/20 punti rispetto alla media nazionale.
Anche grazie a questi risultati, con oltre 410 milioni di euro di capitale assicurato, Condifesa TVB contribuisce a far incrementare la fiducia dei propri associati nel sistema assicurativo agevolato e mettere in sicurezza contro le avversità il reddito delle aziende agricole non solo da eventi meteo ma anche da fitopatie ed infestazioni parassitarie.
I numeri sono inconfutabili: oltre 36,9 milioni di euro di indennizzi erogati nel 2019 alle imprese agricole a fronte di un costo assicurativo, al netto della contribuzione pubblica, di 14,2 milioni di euro.