Questo progetto scolastico è l’evoluzione del precedente progetto svoltosi nell’anno scolastico 2022/23 intitolato Agricoltura innovativa nella gestione dell’ambiente e del territorio.
Il nuovo progetto si baserà su tre fondamentali principi che verranno trasferiti agli studenti:
- sostenibilità etica: per trasmettere l’importanza di un comportamento umano e consapevole;
- sostenibilità ambientale: per ottenere una agricoltura ancora più rispettosa del territorio e dell’ambiente;
- sostenibilità sociale: per incentivare una maggiore consapevolezza del cittadino negli sforzi che l’imprenditore agricolo affronta per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività.
Obiettivo del progetto è far acquisire agli studenti partecipanti la consapevolezza dell’impatto che l’agricoltura ha nel territorio, evidenziando gli sforzi e analizzando le strategie innovative necessarie per ridurre l’impatto ambientale.
Questo progetto consiste in un percorso extracurricolare gratuito di studi dedicato alle classi 4ª e 5ª indirizzo agraria, per un totale complessivo di 24 ore (distribuite in 12 incontri).
Le lezioni avranno inizio nel mese di novembre 2023 per concludersi alla fine di marzo 2024.
Verranno messe a disposizione quattro borse di studio rivolte agli studenti più meritevoli che eseguiranno una tesina sulle attività svolte.
Nel mese di aprile 2024 è previsto un evento finale aperto al pubblico, destinato all’esposizione del progetto ed alla consegna delle borse di studio.
Nel periodo estivo 2024 il corso permetterà l’accesso al programma PCTO che prevede l’inserimento di alcuni studenti nelle attività lavorative di alcune aziende aderenti al corso.
Le lezioni approfondiranno alcune materie scolastiche come chimica organica, biochimica, tecnologie di controllo ambientale, produzioni vegetali, gestione dell’ambiente e del territorio e biotecnologie agrarie.
Ci saranno inoltre degli approfondimenti pratici che permetteranno agli studenti di comprendere meglio le tematiche durante le lezioni grazie all’inserimento di laboratori, esperienze in campo presso l’azienda dell’Istituto e la partecipazione attiva alla Fiera di Lonigo.
In occasione di quest’ultima verranno presentati al pubblico le prove di laboratorio eseguite, ci saranno dei confronti diretti con professionisti del settore e verrà pianificato un convegno che testimonierà come l’agricoltura vicentina si sta orientando dinanzi all’innovazione tecnologica e ponendosi come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale.