La corretta gestione dei costi crea maggiore redditività all’impresa
Questo studio è il risultato della collaborazione tra tecnici e imprenditori agricoli con i quali CondifesaTVB mantiene un costante contatto con l’intento di produrre informazione utile a tutti gli operatori agricoli trevigiani, vicentini e bellunesi.
Per una lettura corretta dei valori si devono considerare i seguenti punti.
- La suddivisione tra lavorazioni aziendali e servizi extra-aziendali va adattata alla situazione specifica. Immaginando la presenza in azienda delle attrezzature più comuni è stato attribuito un costo di esercizio medio orario uguale per tutte le lavorazioni: 40 €/ora (25 per la macchina e 15 per il conducente).
- Lo stesso dicasi per la manodopera il cui valore viene riportato al costo medio del personale dipendente o da manodopera esterna (15 €/ora) ma nel caso dell’azienda diretto-coltivatrice questo valore non viene considerato un costo, in quanto non comporta esborso di denaro verso soggetti esterni all’azienda.
- Nella determinazione dei costi di impianto dei vigneti e di produzione dell’uva non sono stati volutamente conteggiati gli interessi sulle spese d’impianto e gli ammortamenti, in quanto l’obiettivo del presente lavoro è il calcolo della redditività dell’investimento, ossia il reddito netto dell’imprenditore che dispone di capitali propri e li investe. Non sono stati inseriti i valori delle autorizzazioni all’impianto, considerata la variabilità delle situazioni.
Per il vigneto l’aggiornamento ha considerato due fenomeni eccezionali: l’impennata dei costi di materiali e carburanti e la recrudescenza degli attacchi di flavescenza dorata sommata alle preesistenti malattie del legno. Tali condizioni rendono necessari importanti interventi in vigna. Per questo motivo, tra le voci di spesa, troviamo delle quote annue forfettarie per estirpo e sostituzione di piante. Non abbiamo previsto la quota estirpo in alta collina dove il rinnovo del vigneto avviene man mano che una pianta non è più produttiva.
Oddino Bin
Tecnico CondifesaTVB, autore dello studio