Vanin
Moro Group – 01
Moro Group – 02
Imeca
Europiave
Vitis Prospera
Esposizione dei macchinari storici
Novità 2023: la prova in notturna sull’efficacia delle irroratrici
Automazione, robotica, viticoltura di precisione.
Per una migliore efficienza ed efficacia della produzione: Vite in Campo è la manifestazione dedicata al vigneto ecosostenibile e organizzata da CondifesaTVB in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario.
Giornate dimostrative, pensate per dare la possibilità ai viticoltori di vedere all’opera e sperimentare le nuove macchine e tecniche, presentate direttamente in azienda: è tale il successo riscosso da questa manifestazione da avere oggi due edizioni, quella estiva, quella invernale dedicata a potatura e impianto e un focus sulla viticoltura eroica in collina.
Le tematiche affrontate sono i nuovi mezzi per una difesa fitosanitaria efficace, i metodi alternativi al diserbo chimico, le tecnologie di precisione, i macchinari per la potatura, le attrezzature per l’impianto, i sistemi di irrigazione, l’adozione di sistemi IoT (internet of things) in vigna e in cantina.
Trasversale e fondamentale il concetto di sostenibilità, considerato non in astratto ma nelle sue concrete possibilità di applicazione nel lavoro dell’imprenditore vitivinicolo.
Le aziende hanno necessità di investire in nuove tecnologie per essere più competitive e raggiungere gli standard ambientali stabiliti dall’Unione Europea.
L’informatizzazione e la digitalizzazione in agricoltura sono solo agli inizi e possono creare nuove opportunità e nuovi scenari. Concretezza e innovazione per promuovere una viticoltura più avanzata, più evoluta e volta alla sostenibilità.
La prima edizione di Vite in Campo EROICA si è tenuta il 22 luglio 2022 presso l’Az. Agr. Merotto, a Col San Martino di Farra di Soligo, nel cuore delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO.
La scelta di questa location straordinaria ha sottolineato l’importanza di promuovere modelli di coltivazione sostenibili, capaci di garantire la permanenza dell’uomo e della vite in un ambiente complesso e delicato come quello delle rive.
L’evento ha attirato numerose aziende leader nei seguenti settori:
Parallelamente alle dimostrazioni pratiche, sono stati organizzati incontri e tavole rotonde con esperti e autorità locali, in cui sono stati affrontati temi di grande rilevanza per la viticoltura eroica:
L’edizione 2024 di Vite in Campo EROICA, che si terrà il 26 ottobre, prevede un ricco programma di attività. Durante la giornata, avrà luogo un importante convegno/tavola rotonda, che affronterà temi di grande attualità:
Inoltre, per tutta la giornata, si svolgeranno esposizioni e dimostrazioni in campo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vedere in azione tecnologie innovative pensate per semplificare la gestione dei vigneti in contesti collinari difficili, riducendo la fatica e prevenendo l’abbandono di aree di pregio vitivinicolo.
Come di consueto ci sono dimostrazioni di campo di macchine per la potatura invernale, materiali per l’impianto, tecnologie di precisione ed esposizioni statiche di sistemi di irrigazione, protezione, IoT (internet of things), varietà resistenti e/o tolleranti.
Non una fiera, quindi, ma un’occasione imperdibile che attira agricoltori da tutto il nord-est, i quali possono verificare e confrontare le ultime tecnologie direttamente sul campo.