“Sono 120 le denunce sui danni ai seminativi la maggior parte provengono dalle provincie di Belluno e Treviso. Andremo ad indennizzi ad oggi ben 60mila euro la maggior parte per problemi di risemina dovuti alla variabilità meteo cioè eccesso di acqua. Per quanto riguarda l’uva da vino sono circa 200 le denunce soprattutto per la peronospora. Inoltre i periti stanno monitorando le aziende a i danni causati dal mal dell’esca”.
Questo l’intervento del presidente CondifesaTVB Valerio Nadal all’apertura dei lavori del convegno “Prospettive del vino nei mercati nazionale ed internazionale” Orientamenti organolettici e nuova sensibilità verso la sostenibilità, l’ESG e il bio che si è svolto all’Auditorium di palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene organizzato da CondifesaTVB e Edizioni l’Informatore Agrario.
Dalla relazione di Nomisma Wine Monitor è emerso che il mercato internazionale del vino italiano nel 2023 registra un calo del 5 per cento. Una riduzione che riguarda i vini fermi, crescono gli spumanti. L’Italia comunque rispetto agli altri Paesi ha perso meno nell’export. Calo anche per i vini rossi. Nel quadrimestre gennaio-aprile 2024 il Prosecco, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, va forte in Canada e Russia.
Dalle relazioni degli esperti sono emersi dati che evidenziano un calo del consumo del vino per quanto riguarda la quantità. A livello complessivo si beve meno. Si beve meno ma si beve meglio. Si riducono i consumi di vino sfuso e aumenta il consumo del vino in bottiglia e di qualità.
Oggi in Italia si bevono annualmente 35 litri di vino pro capite, ma la birra sta guadagnando posizioni. Nel nostro Paese attualmente l’enoturismo vale due miliardi e nelle nostre vigne non arrivano solo turisti americani ma stanno aumentando i coreani. C’è sempre “voglia” di Prosecco, come hanno spiegato dal Consorzio di Tutela del Vino Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG: si è passati dalla vendita di 250mila bottiglie del 2022 in Francia alle 800mila del 2023.
Programma del convegno
Moderatore: Antonio Boschetti – Direttore de L’Informatore Agrario
17:00 – Registrazione partecipanti
17:15 – Apertura dei lavori e saluti iniziali
Loris Sonego – Presidente Banca della Marca
Luciano Fregonese – Sindaco di Valdobbiadene
Valerio Nadal – Presidente CondifesaTVB
17:30 – Situazione di mercato ed evoluzione della domanda
Denis Pantini – Responsabile Nomisma Wine Monitor
17:50 – Tavola Rotonda. Partecipano:
Denis Pantini – Responsabile Nomisma Wine Monitor
Francesco Scarcelli – Responsabile reparto beverage e surgelati di Coop Italia
Pietro Pellegrini – Vice presidente Excellence Sidi e presidente Pellegrini Spa
e altri operatori del mercato nazionale e internazionale del vino.
18:50 – La valutazione della solidità finanziaria dell’azienda vitivinicola
Marco Golfetto – Specialista agricoltura e ambiente – Banca della Marca
19:00 – Dibattito
19:20 – Chiusura lavori e saluti finali
Michele Noal – Presidente Consorzio di tutela Asolo Prosecco DOCG
Diego Tomasi – Direttore Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG